Lo strano caso della US Scafatese, prossima avversaria della Fidelis Andria

La prima avversaria stagionale della Fidelis Andria sarà la U.S. Scafatese Calcio, che non ha nulla a che fare con la storica Scafatese Calcio 1922 che noi conosciamo. Scopriamo il perchè.

afb_scafatese_vs_scafatese
Il Logo della Scafatese Calcio 1922 a confronto con quello della US Scafatese Calcio

Quando qualche settimana fa sono stati diramati i gironi di Serie D prima, e i relativi calendari poi, credo che quasi tutti abbiano creduto che la U.S. Scafatese inserita insieme alla Fidelis Andria nel Girone H, e sua prima avversaria, fosse la storica Scafatese Calcio, fondata nel 1922, già avversaria della Fidelis in LegaPro qualche stagione fa.

Nulla di piu sbagliato! Infatti vi è una netta e sostanziosa differenza tra quella Scafatese (oggi in Eccellenza col nome di Scafatese Calcio 1922, dopo che nel 2010 è dovuta ripartire dalla III Categoria) e la U.S. Scafatese Calcio, che affronteremo domenica prossima.

A dire il vero un pò di confusione può sorgere in chi non è molto addentro alle questioni sportive della cittadina salernitana. Dando infatti uno sguardo agli stemmi ufficiali dei due club in questione, emerge subito che qualcosa di non proprio chiaro ci sia. Infatti, con le denominazioni così simili, i colori sociali identici e gli stemmi che raffigurano il pratica gli stessi elementi, la confusione è lì dietro l’angolo.

A far un pò di chiarezza in tal senso, interviene un comunicato dei tifosi della Scafatese Calcio 1922, pubblicato lo scorso mese di agosto sulla Pagina Facebook Ultras Avanguardia Ribellistica, e che qui riportiamo integralmente:

Comunicato tifosi Scafatese Calcio 1922

Abbiamo deciso di fare chiarezza in merito all’enorme confusione che si sta creando sulla “Scafatese”, amplificata da una certa stampa male informata.
Tale confusione è stata volutamente creata dalla dirigenza della “Virtus Scafatese 2010” (già “Sporting Salerno” e, ancor prima, “Virtus Baia”) la quale, all’approssimarsi della stagione calcistica 2014/15, che la vedrà partecipare al campionato di serie D, ha cambiato la propria denominazione sociale in “A.S.D. US Scafatese Calcio”.
Ma vi è di più. Con l’evidente scopo di recuperare qualche tifoso, oltre alla denominazione, è stato cambiato anche lo stemma sociale: dove prima vi era una torre medievale, infatti, ora sono stati collocati due canarini poggianti su un pallone.
E’ evidente, quindi, l’intenzione di plagiare, volendosi sostituire alla storica Scafatese Calcio, fondata nel 1922 ed il cui simbolo è sempre stato un unico canarino, oggi militante nel campionato regionale di Eccellenza, girone B.
Noi Scafatesi tutti uniti continueremo a seguire e sostenere la sola e unica squadra che rappresenta la tradizione calcistica della città di Scafati, come abbiamo sempre fatto, sin dai bassifondi della Terza Categoria.
RISPETTO E AMORE PER SCAFATI E PER LA SCAFATESE CALCIO 1922

Situazione abbastanza intrigata, ma anche molto semplice da capire. Comunque a voi “l’ardua” sentenza!

Potrebbe anche interessarti:

  • 26 November, 2018 - Fidelis Andria 2-0 Gragnano: 1-2 Bartoletti ed è nono risultato utile consecutivo!

  • 12 November, 2018 - Audace Cerignola 1-1 Fidelis Andria: la vittoria nel derby sfuma nel finale

  • 5 November, 2018 - Fidelis Andria 2-0 Pomigliano: terza vittoria consecutiva e 13 punti nelle ultime cinque gare

  • 29 October, 2018 - Taranto 1-3 Fidelis Andria: tre gol in trasferta alla capolista non si fanno per caso!

  • 26 October, 2018 - Presentato il nuovo organigramma della Fidelis Andria 2018

  • 2 September, 2018 - 2 Settembre 2018: la nuova rinascita della Fidelis Andria

  • 1 September, 2018 - Mr Potenza: impossibile dire di no alla Fidelis Andria

  • 30 August, 2018 - La Fidelis Andria inserita nel Girone H di Serie D 2018/19

  • 29 August, 2018 - Colpo Fidelis Andria: preso Iannini e due Under

  • 28 August, 2018 - I nuovi “primi” acquisti della SSD Fidelis Andria 2018

  • Hai trovato questa notizia interessante? Condividila sui Social Network…