Latina v Andria: E’ ora di tornare a vincere

Preview: Latina v Andria

Lega Pro 2011/12 – I Divisione/B  – 10a Giornata Andata
Dom 23 Ott 2011 h14:30
Latina, Stadio Domenico Francioni
Facebook: LATINA v ANDRIA

 

Andria è una piazza strana. Tanto si infiamma facilmente per qualche risultato positivo, quanto si deprime con altrettanta facilità alle prime difficoltà. Ed ecco che dopo un solo punto conquistato nelle ultime tre gare, la tifoseria sembra un pò sopita, quasi disinteressata.

Ovviamente non è così. Sotto la brace c’è una fiamma che arde e tiene viva la passione, ma forse siam paradossalmente partiti “col piede sbagliato”. Già, le buone prove nelle prime gare di campionato, hanno fatto pensare, a me ingenuo per prima, a qualcosa in più del solito campionato che miri alla salvezza tranquilla, animando sogni di grandezza ad una piazza affamata di calcio.

Ma Andria è una piazza strana, perchè se qualcuno si entusiasma c’è sempre qualcun’altro pronto a dire “te l’avevo detto” non appena le cose vanno male. Andria è strana perchè sentirai sempre qualcuno dirti, anche in C1… perchè di questo è che stiamo parlando, “siamo l’Andria dobbiamo salvarci e basta”, quasi faccia piacere vivere nella mediocrità. Andria è una piazza strana perchè non appena arriva una sconfitta c’è sempre qualcuno pronto a pensar male che ti dice, “questa l’ha voluta perdere apposta la sucitè, altrimenti ci montavamo la testa”. Andria un “pò” strana lo è!

Certo che le prestazioni deludenti degli ultimi anni non stimolano sogni di gloria, ma personalmente non voglio rinunciare a credere che l’Andria sia megliore di quella vista contro Carrarese e Lanciano. Intendiamoci, non perchè non si possa perdere, ma perchè rinunciare a giocare o addirittura a giocarsela (ogni riferimento a Carrara “non” è puramente casuale) proprio non lo ammetto.

Proprio perchè siamo l’Andria, un club con una storia di tutto rispetto e un certo blasone in confronto a tante formazioni di questa I Divisione, proprio noi tifosi, per un pò d’amor proprio non possiamo accettare senza batter ciglio di presentarci… per esempio a Carrara, in casa di una neopromossa, senza una squadra degna, venendo strapazzati per 3 a 1, giustificando il tutto con un banale… tanto dobbiamo salvarci!

Scusate se sono tornato su un evento di tre giornate fa, che evidentemente non ho proprio digerito, ma lo faccio proprio perchè alla vigilia di una nuova trasferta, quella di Latina, vorrei non solo vedere in campo la migliore formazione possibile, ma soprattutto una squadra con una minima voglia di imporre il proprio gioco agli avversari, di affrontarli a viso aperto… proprio perchè siamo l’Andria!

Ora la cosa più importante è riprendere il cammino interrotto, ricominciare a fare punti pensanti e togliere quello 0 dalla casella vittorie fuori casa. Il Latina viene dalla prova d’orgoglio nel derby contro il Frosinone, in cui ha fermato i Ciociari per 1 a 1 in trasferta e con l’Andria vorrà continuare questo trend dopo la conferma di Mr Girotto alla guida della squadra. Ma è anche vero che il Latina ha il peggior rendimento interno della I Div/B con un solo punto conquistato in 4 gare.

Quindi dimentichiamoci degli errori fatti di recente, prendiamo quanto di buono fatto finora e ripartiamo da lì. Forza Andria e forza Mr Di Meo… facci rivedere quell’Andria delle prime partite, perchè sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico!

 

Rendimento

Nelle seguenti immagini, elaborate in base ai grafici del sito di statistiche www.transfermarkt.it, sono riportati i dati circa il rendimento del Latina in casa e dell’Andria in trasferta fin a questo punto della stagione.

Il Latina ha finora il peggior rendimento della I Div/B per quanto riguarda le gare interne, con solo 1 punto conquistato in casa all’esordio contro il Siracusa e ben tre sconfitte consecutive negli ultimi tre turni interni, con soli 2 gol fatti e ben 6 subiti.

L’Andria invece lontano dal Degli Ulivi ha il 12° rendimento della I Div/B con soli 3 punti conquistati, frutto di tre pareggi esterni nelle prime tre gare e due sconfitte consecutive nelle ultime due uscite, con 5 gol fatti e 8 subiti.

 

Biglietti

Ecco l’ufficialità circa la vendita dei biglietti per Latina v Andria di Domenica 30 Ottobre presso lo Stadio Francioni di Latina e valevole per la decima giornata d’andata di I Divisione/B di LegaPro. I biglietti sono acquistabili sul circuito Etes e in tutti i suoi punti vendita ufficiali. Il costo del biglietto per il Settore Ospiti è di €10+prev. Il punto vendita più vicino ad Andria è:

– Caffè Sette Nani, Piazza della Repubblica 43 – Trani

Si ricorda comunque che per via delle disposizioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, i residenti ad Andria potranno acquistare i biglietti per le gare in trasferta dell’Andria SOLO se in possesso di Tessera del Tifoso. I non residenti ad Andria o nella Bat potranno invece acquistare liberamente i biglietti in qualunque settore dello stadio tranne che nel settore ospiti, dove la Tessera del Tifoso è obbligatoria per tutti.

 

Amarcord

L’ultima volta che Latina e Andria si sono affrontate in terra Pontina era il 30 Aprile 2006 in C2. Finì 2 a 1 per i Pontini, che cercavano punti salvezza mentre l’Andria di Mr Foti era ormai salva. In svantaggio di un gol riusciamo a recuperare al 91′, ma al 94′ riusciamo anche a perdere. Ecco com’è andata:

C2/C 2005/06 – 16a Gta Rit – 30.04.06
Latina 2 Andria 1. Gol: 58′ Marasco (L), 91′ Musacco (A), 94′ Tufano (L)
Tabellino completo su FullSoccer.eu

 

Andria

Finalmente una comunicazione infrasettimanale da www.asandria.it, chissà che non sia l’inizio di una nuova politica comunicativa del club. Ad ogni modo, doppia seduta di allenamento Mercoledì per i ragazzi di Mr Di Meo. Lavoro atletico la mattina guidati dal Prof. Guicciardini e seduta tattica nel pomeriggio, svoltasi sui campi del centro sportivo “Ponte Lama” di Trani, dove oggi (Giovedì 27) alle h15  è prevista la partitella contro gli allievi di Mr Fanelli. Tutti disponibili per Mr Di Meo eccetto il difensore Mucciante in fase di recupero infortunio.

Notizia boom in casa Andria. Il club comunica la rescissione dei contratti di Caremi e Cipriani. Questo il comunicato pubblicato su www.asandria.it:

L’A.S. Andria comunica che nella giornata di ieri e di oggi sono state perfezionate le risoluzioni contrattuali dei calciatori Davide Caremi e Luigi Cipriani entrambe per motivi personali.
L’A.S. Andria ringrazia i calciatori per il lavoro svolto in questa stagione ed augura ad entrambi i migliori auguri per il raggiungimento dei propri obiettivi professionali e personali.

 

Latina

Dopo l’ottima prova a Frosinone impattando per 1 a 1 nel sentito derby del basso Lazio, il traghettatore Mr Girotto, proveniente dalla Berretti, è stato confermato alla guida tecnica del Latina. Queste le parole del Presidente Condò pubblicate su www.sportlatina.it:

Mi aveva entusiasmato già durante la settimana di preparazione al derby, figuriamoci domenica quando ho visto giocare i ragazzi in quel modo. A lui riconosco anche un altro merito: oltre ad aver rivitalizzato la squadra ha rilanciato alcuni singoli. Basti pensare a Gasperini, un elemento al quale stavamo per rinunciare. Ora però serve continuità, e domenica con l’Andria il Latina dovrà ripetersi. Magari con il sostegno dei tifosi, che al Matusa ci sono mancati tanto

Ritorno agli allenamenti per i Pontini di Mr Girotto che Mercoledì affronteranno una doppia seduta di allenamento (palestra e campo nel pomeriggio) e partitella contro la Berretti Giovedì in vista dell’Andria.

Indisponibili in casa Latina Tonelli, per infortunio ad un polpaccio, e l’attaccante Ancora che ha rimediato una doppia ammonizione nel derby a Frosinone. Aggregato al gruppo il capitano della Berretti, il centrocampista Stufa.

Su www.sportlatina.it intervista a Kelwin Matute, protagonista del derby contro il Frosinone:

Il pari del Matusa è frutto dell’entusiasmo, la prestazione era d’obbligo dopo tante delusioni ed era un atto dovuto verso i tifosi che ci hanno sempre sostenuto. Ora però dobbiamo conquistare i tre punti, tutti noi vogliamo dare il massimo per tornare a vincere al Francioni

 

Clicca qui per visualizzare il programma completo della 10a Giornata della I Divisone/B e la classifica aggiornata

 

Potresti anche essere interessato a:

MyAndria: condividi le tue idee

Lanciano 2 Andria 1: Dottor Jekyll o Mister Hyde?

Lanciano v Andria: Ha inizio la doppia trasferta

“Solo 4 punti nelle ultime tre partite: cosa pensate vada migliorato?”

Andria 2 Frosinone 2: La squadra ha potenzialità… ma non si applica!