Andria v Taranto nel primo turno di Coppa Italia. Il sorteggio ci ha ridato un Derby

Quest’estate le strane “idee innovative” di chi governa questo calcio ci avevano tolto d’amblè due Derby tanto sentiti, quello col Foggia e quello col Taranto. Oggi il sorteggio di Coppa Italia ha fatto parziale giustiziaridandocene uno, quello con gli Jonici! Per fortuna che l’arbitrio ha più logica delle menti pensanti.

E’ già, affronteremo il Taranto di Mr Dionigi nel primo turno ad eliminazione diretta, e in gara unica, di Coppa Italia. Inoltre l’Andria essendo sta sorteggiata per prima, avrà il vantaggio di giocarsi questa gara secca, o dentro o fuori, tra le mura amiche del Degli Ulivi. Certo un Derby di Coppa non avrà lo stesso fascino di uno di Campionato, anche perchè si giocherà di Mercoledì, ma per il momento accontentiamoci.

Le date del primo e del secondo non sono ancora state notificate, ma guardando il calendario di Campionato, le papabili date disponibili dovrebbero essere il 19 Ottobre per il primo turno e il 2 Novembre per il secondo, ovviamente due Mercoledì.

Ricordando che a questa fase eliminatoria della Coppa partecipano 48 squadre, di cui 21 qualificatesi nella fase eliminatoria e 27 squadre “provenienti” dalla Coppa Italia Tim, il sorteggio che si è svolto quest’oggi nella sede della LegaPro di Firenze ha visto i seguenti accoppiamenti:

Feralpi Salò v Lumezzane
Lecco v Como

Renate v Tritium
Pro Patria v Pro Vercelli

Treviso v Triestina
San Marino v Carpi

Spal v Portogruaro
Reggiana v Bellaria

Alessandria v Cremonese
Valenzana v Piacenza

Virtus Entella v Spezia
Cuneo v Carrarese

Gavorrano v Pisa
Perugia v Prato

L’Aquila v Ternana
Chieti v Lanciano

Barletta v Foggia
Benevento v Aprilia

Latina v Avellino
Fondi v Frosinone

Andria v Taranto
Paganese v Sorrento

Catanzaro v Ebolitana
Trapani v Siracusa

 

Aspettando l’ufficialità della data della gara col Taranto, impegniamoci nel passare al secondo turno, dove potremmo affrontare la vincente tra Paganese v Sorrento. E poi chissà, magari saremo tanto bravi da riprenderci anche l’altro Derby negato, quello col Foggia.

Clicca qui per il Regolamento completo della Coppa Italia di LegaPro 2011/12.

 

La LegaPro ha ufficializzato la data del primo turno della fase finale di Coppa Italia. La gara Andria v Taranto si giocherà il 9 Novembre, salvo variazione a causa di posticipi TV che riguardino le squadre interessate. L’orario di inizio della gara coincide con quello di inizio del campionato che a Novembre è alle h14:30, ma potrebbe variare se la squadra ospitante, cioè l’Andria, facesse richiesta di cambiamento di orario per giocarla in notturna.

Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale della LegaPro.