Coppa Italia LegaPro: Ufficializzati i gironi

Mentre la nostra Andria si trova ancora in ritiro a Norcia, tra allenamenti, amichevoli e (spero per loro) qualche mangiata di norcinerie varie, la LegaPro ha ufficializzato i gironi della Coppa Italia di categoria e le date delle partite.

In realtà non sono ancora stati comunicati gli accoppiamenti delle gare, ma solo le date in cui si svolgeranno. Nello specifico le date sono le seguenti: mercoledì 17 Agosto, domenica 21 Agosto, mercoledì 24 Agosto, domenica 28 Agosto e mercoledì 31 Agosto.

I gironi sono come al solito composti da cinque squadre, le gare sono di sola andata, il che vuol dire che ogni squadra avrà un turno di riposo, mentre la migliore di ogni girone passerà al turno successivo.

L’AS Andria è stata inserita nel Girone I insieme all’Arzanese, squadra della provincia di Napoli neopromossa in II Divisione, al Melfi (II Div), al Neapolis, che ha affrontato i playoff di II Divisione e alla Paganese retrocessa dalla I Divisione Girone A.

Quindi il 17 Agosto partirà la stagione ufficiale dell’AS Andria, salvo non avere il turno di riposo proprio alla prima giornata di Coppa. Il mio personale auspicio in merito alla Coppa Italia, è che quest’anno si abbia un maggior rispetto per questa manifestazione, schierando in campo la formazione migliore o comunque effettuando esperimenti tattici mirati, evitando quelle raccapriccianti prestazioni dello scorso anno quando si sono mandati in campo i ragazzi delle giovanili, che non potevano far altro che “allenarsi” a raccogliere il pallore dal fondo della propria rete.

Ritengo che tutte le competizioni a cui si partecipa vadano affrontate col giusto rispetto della competizione stessa e dei tifosi soprattutto, e poi non vedo quale occasione migliore della Coppa Italia per abituare i titolari al ritmo gara.

Inoltre quest’anno siamo la “testa di serie” del girone, unica formazione di I Divisione! Che dite, ci impegniamo per superare il turno? Almeno proviamoci.